BMW con la Vision Neue Klasse X anticipa il futuro
venerdì 22 Marzo 2024

(Adnkronos) –
BMW ha presentato in occasione dello IAA 2023, la Vision Neue Klasse X.
 Anticipa nelle forme, le future berline della Casa dell’Elica, la BMW Vision Neue Klasse X abbina un design esterno innovativo a interni luminosi e spaziosi.  Tre le caratteristiche principali della nuova BMW Vision Neue Klasse X: • elettrica  • digitale • circolare.  Con il lancio di questa EV, il Marchio automobilistico tedesco, presenta un nuovo linguaggio stilistico semplificato. La Neue Klasse X ha un’altezza da terra tipicamente da SUV, un passo lungo e sbalzi corti.  Le grandi superfici vetrate danno luminosità all’abitacolo, i tessuti sono realizzati con colori caldi.  Tutti nuovi modelli X del futuro si caratterizzeranno per la forte presenza del Vision Vehicle. Si tratta di unità LED disposte verticalmente e allineate, che offrono una nuova reinterpretazione della classifica firma luminosa BMW.  Cambia anche la griglia doppio rene, reinventata e tridimensionale, con contorni retroilluminati.  Al retro, le luci si estendono verso il centro, modernizzando così la tradizionale firma a L di BMW. Sono realizzati con stampa in 3D.  Una sesta generazione quella della tecnologia BMW eDrive che oltre a un’unità e-drive migliorata, include nuove celle di batterie agli ioni di litio ora di maggiori dimensioni e rotonde.  Hanno una densità energetica volumetrica superiore di oltre il 20% rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza.  
L’alimentazione è da 800 Volt, la capacità di ricarica è migliorata fino al 30%, in soli dieci minuti èpossibile ricaricare di 300 km.  La sesta generazione di BMW eDrive offre anche il 30% in più di autonomia.  Cambia anche il design degli pneumatici e del sistema frenante, entrambi concepiti espressamente per veicoli elettrici.  Elettrico ma anche sostenibile, la BMW Vision Neue Klasse X è realizzata con materiali completamente vegetali, minerali e privi di petrolio. La plastica proveniente dal mare è stata utilizzata per la prima volta per parti stampate ad iniezione.  Le minigonne laterali e gli attacchi del paraurti anteriore e posteriore sono prodotti con materiali mono-riciclati. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Leggi anche…

BYD: il governo di Pechino investe oltre 3 miliardi di euro

(Adnkronos) - Le auto elettriche sono le protagoniste della rivoluzione energetica che sta attraversando il mondo dell’automotive. Un boccone duro da digerire per l’Europa, così se Luca De Meo afferma che le auto elettriche cinesi sono una generazione avanti rispetto...